Lavaggio e sanificazione dei contenitori

 

pulizia cassonetti

La nostra esperienza sulla pulizia delle superfici interne ed esterne dei cassonetti e delle campane per la raccolta dei rifiuti ha dimostrato che questo è un servizio di grande utilità sia per la ditta che esegue la raccolta che per l’utente finale.
Abbiamo sperimentato su vari territori e in particolar modo nei siti urbani densamente popolati come i centri storici, che il lavaggio non può essere considerato un intervento infruttuoso, al contrario risulta indispensabile per integrare e completare un insieme di prestazioni al servizio della comunità.

La presenza di contenitori puliti induce nel cittadino un atteggiamento di maggiore rispetto dell’oggetto di raccolta con conseguente cambiamento degli atteggiamenti e dei comportamenti della collettività, di conseguenza possiamo affermare che ciò porta giovamenti alle aree interessate per l’utente finale e di riflesso per le amministrazioni. Non ultima, la ditta erogatrice del servizio di raccolta dei rifiuti, usufruisce anch’essa dei vantaggi che derivano dall’applicazione di questo procedimento.

Il servizio è effettuato con tre modalità differenti:

  • Pulizia interna ed esterna in loco su mezzo
  • Pulizia interna ed esterna in loco a terra
  • Pulizia in sede e ripristino degli adesivi

Il lavaggio: un servizio indispensabile per il cittadino,
un vanto per le amministrazioni

L’intervento periodico di lavaggio garantisce un buon livello di igiene del contenitore in tutte le sue parti, evita la fuoriuscita di cattivi odori dovuta alla fermentazione di rifiuti residui sul fondo del cassonetto e permette di ripristinare l’aspetto esterno del contenitore.
Il servizio di pulizia dei contenitori viene effettuato da personale specializzato e con mezzi idonei alle tre modalità elencate di seguito.

pulizia cassonetti

Lavaggio su veicolo

Gli automezzi per il lavaggio dei contenitori sono dotati di gru e attrezzatura per la pulizia delle superfici. Il pianale è costituito da una griglia per la raccolta dei liquidi di lavaggio (detergenti e acqua sporca) che vengono smaltiti successivamente seconto le norme vigenti. Questa tecnica ci permette di operare senza lasciare residui sul terreno.

Lavaggio a terra

Il lavaggio sul posto ci consente di intervenire in luoghi ristretti utilizzando veicoli di dimensioni ridotte.
In questi casi facciamo uso di detergenti biodegradabili al 100% che non producono inquinamento ambientale.

Lavaggio in sede

In alcuni casi risulta indispensabile il trasporto del contenitore presso il magazzino dove, oltre alla pulizia, possiamo provvedere al rifacimento delle parti colorate.
L’intervento viene eseguito con rapidità ma se ciò non risulta possibile provvediamo alla sostituzione temporanea del contenitore.

Sanificazione dei contenitori

Coadiuvante o sostitutivo al lavaggio, effettuiamo la sanificazione dei contenitori tramite prodotti ecocompatibili che prolungano nel tempo gli effetti della pulizia. Utilizziamo prodotti con bioattivatori che, attraverso l’attività di microrganismi, sciolgono lo sporco; il trattamento periodico e continuativo nel tempo consente di diradare la frequenza dei lavaggi interni dei cassonetti.